sabato 28 Aprile 2018 formazione INAIL sicurezza sul lavoro

28 aprile giornata mondiale sicurezza sul lavoro

Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
28 aprile giornata mondiale sicurezza sul lavoro

Quest' anno il tema scelto dall' ILO è quello del miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei giovani lavoratori e della lotta al lavoro minorile che mira ad accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), compreso l'obiettivo 8.8, che mira a difendere i diritti dei lavoratori, promuovere la sicurezza sul posto di lavoro e garantire la protezione di tutti i lavoratori sul posto di lavoro entro il 2030 e l’obiettivo 8.7 che punta a porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme entro il 2025.

La giornata è un’occasione per parlare di prevenzione e fare cultura della sicurezza ma come succede per altre ricorrenze, non dovremmo fermarci a pensare all' importanza di tale evento in un unico giorno all’anno in quanto gli incidenti sul lavoro purtroppo non diminuiscono.

L' INAIL e l' Osservatorio Indipendente di Bologna confermano che in Italia nei primi mesi del 2018 le morti sul lavoro sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2017.

Siamo ancora lontani dalla rivoluzione culturale in cui le risorse dedicate a garantire la sicurezza sul posto di lavoro non siano viste come un costo, ma come un investimento.

La #FORMAZIONE è centrale nel processo di informazione e diffusione di una cultura della prevenzione, che si propone di rispondere in modo efficace alle problematiche legate ai rischi negli ambienti di lavoro. Solo in questo modo riusciremo a rendere ogni giorno dell’anno ''una giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro nella nostra azienda.''  

 

In questa sezione potrai consultare l'elenco dei prossimi corsi in agenda ed iscriverti online a quelli di maggior interesse.

http://www.grupposicura.it/leonardo/corsi.asp

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle novità di Sicura e approfondimenti Normativi sulla Sicurezza

Iscriviti